Termini di Utilizzo

Il Sito Web http://www.findmylost.it, di seguito denominato FML, è di proprietà di FindMyLost S.r.l. e gestito e mantenuto da quest’ultima.

FML offre la possibilità di pubblicare le informazioni principali riguardanti un oggetto rinvenuto (foto, luogo e data di ritrovamento, caratteristiche principali) e in seguito modificarle e la possibilità di cercare un oggetto smarrito. Gli Utenti possono entrare in contatto tra loro o entrare in contatto con il cliente di FML per il quale FML sta gestendo il servizio sopra indicato tramite la piattaforma e utilizzare il sistema di messaggistica integrato per concordare le modalità di restituzione della oggetto, premiando il ritrovatore, avvalendosi della collaborazione del partner logistico associato alla piattaforma per inviare laoggetto perduto o per riceverlo. Quando il ritrovatore è un’azienda cliente di FML, potrebbe venire richiesto al proprietario della oggetto il pagamento di una tariffa di gestione del servizio da parte del ritrovatore.

Quanto sopra viene collettivamente definito come "Il Servizio", soggetto ai seguenti Termini e Condizioni di Utilizzo.

LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO PRIMA DI UTILIZZARE IL SITO WEB (IL "SITO WEB") OPPURE LA WEBAPP (LA “WEBAPP”). QUESTI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DELLA WEBAPP (TERMINI DI UTILIZZO) REGOLANO laACCESSO E L'UTILIZZO DEL SITO WEB E DELLA WEBAPP. IL SITO WEB E LA WEBAPP SONO DISPONIBILI PER L'USO SOLO A CONDIZIONE CHE SI ACCETTINO I TERMINI DI UTILIZZO DI SEGUITO RIPORTATI. SE NON SI ACCETTANO TUTTE LE CONDIZIONI D'USO, NON ACCEDERE O UTILIZZARE IL SITO WEB O LA WEBAPP. ACCEDENDO O UTILIZZANDO IL SITO WEB O LA WEBAPP, L'UTENTE ("UTENTE"), ACCETTA DI RISPETTARE I TERMINI DI UTILIZZO.

1. TERMINI DI UTILIZZO

1.1 Utilizzando il Servizio in qualsiasi modo, l'Utente accetta di rispettare e di essere vincolato dai termini di utilizzo, che prevarranno su qualsiasi altra condizione o accordo indicato dall'Utente.

1.2 L'utilizzo del Servizio è consentito solo ad Utenti adulti secondo la legge italiana (oltre 18 anni).

1.3 Qualsiasi utilizzo del Servizio da parte di Utenti minorenni presuppone e implica l'autorizzazione e la vigilanza dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che si assumerà la responsabilità delle azioni del minore nei confronti di FML e terzi coinvolti.

2. MODIFICHE AL PRESENTE ACCORDO

2.1 FML si riserva il diritto di cambiare, modificare o alterare i presenti Termini di utilizzo in qualsiasi momento. Tali modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sul presente Sito Web o sulla WebApp. L'Utente può trovare la versione più recente di questo Accordo al seguente indirizzo: https://www.findmylost.it/it/terms.html

2.2 Se l'Utente non è d'accordo con una qualsiasi delle modifiche, la sua unica possibilità è di cessare immediatamente l'utilizzo della sua iscrizione. Se l'Utente continua a utilizzare la sua iscrizione, verrà considerata come accettata ogni modifica del presente Accordo.

2.3 Ogni aspetto del Sito Web o della WebApp può essere modificato, integrato, cancellato o aggiornato senza preavviso, a sola discrezione di FML. FML può anche cambiare o imporre un compenso monetario per i servizi forniti attraverso il Sito Web o la WebApp in qualsiasi momento a sua sola discrezione.

3. COPYRIGHT E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

3.1 Tutti i diritti d'Autore e di Proprietà Intellettuale presenti nel testo, le immagini, il software e gli altri materiali del Sito Web e della WebApp sono di proprietà di FML.

3.2 Il Contenuto è protetto da copyright e da altre leggi, in Italia e negli altri Stati. Gli elementi del Sito Web e della WebApp sono tutelati da accordi commerciali, segreti commerciali e non possono essere copiati o imitati in tutto o in parte. Tutte le personalizzazioni grafiche, le icone e altri elementi che compaiono sul Sito Web o sulla WebApp sono marchi registrati o segni distintivi di FML (“Marchi”), di suoi Affiliati o di altri soggetti che hanno concesso a FML il diritto e/o la licenza di utilizzare tali marchi e che non possono essere utilizzati o sfruttati in alcun modo senza l'espresso consenso scritto di FML.

3.3 L'Utente non può copiare, riprodurre, modificare, noleggiare, prestare, vendere, creare opere derivate, caricare, trasmettere o distribuire la Proprietà Intellettuale del Sito Web o della WebApp in qualsiasi modo senza previa autorizzazione scritta di FML.

4. LICENZA LIMITATA

4.1 FML concede all'Utente una licenza limitata, personale, non trasferibile, revocabile, al fine di:

• accedere al e utilizzare il Sito Web o la WebApp, i Contenuti e il Servizio esclusivamente secondo le modalità stabilite da FML;

• accedere e utilizzare la rete dei servizi informatici offerti all'interno del Sito o della WebApp (i “Sistemi di FML”) soltanto nei modi espressamente consentiti da FML.

4.2 Ad eccezione di questa licenza limitata, permettendo all’Utente di accedere al Sito Web o alla WebApp, non viene trasferita a quest’ultimo alcuna partecipazione ai Sistemi di FML, alle informazioni o ai dati disponibili attraverso i Sistemi di FML (le “Informazioni”), il Contenuto, i Servizio, il Sito Web, la WebApp o qualsiasi altra proprietà di FML. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge o di quanto espressamente previsto nel presente documento, nessuno dei Contenuti e/o delle Informazioni può essere decodificato, modificato, riprodotto, ripubblicato, tradotto in qualsiasi lingua o linguaggio, ritrasmesso in qualsiasi forma e con qualsiasi significato, rivenduto o ridistribuito senza autorizzazione scritta di FML. L'Utente non può produrre, vendere, offrire in vendita, modificare, riprodurre, visualizzare, eseguire pubblicamente, importare, distribuire, ritrasmettere o comunque utilizzare il Contenuto in alcun modo, se non espressamente autorizzato a farlo da FML.

5. RESPONSABILITÀ della UTENTE

5.1 L'Utente è personalmente ed esclusivamente responsabile per l'utilizzo del Servizio e per il suo comportamento.

5.2 L'Utente garantisce la disponibilità o la proprietà degli oggetti smarriti, i quali sono la oggetto del suo annuncio di Lost & Found. L'Utente è personalmente ed esclusivamente responsabile per la legalità, la veridicità e la completezza del suo annuncio di Lost & Found.

5.3 L'Utente dovrà inoltre garantire che il suo annuncio non violi alcun diritto d'autore, né diritti di proprietà industriale né altri diritti di terzi.

5.4 In caso di contestazione da parte di terzi in relazione a qualsiasi annuncio o comportamento ad esso collegato, l'Utente si assume la piena responsabilità e accetta di manlevare e tenere indenne FML.

5.5 L'Utente sarà anche l'unico responsabile per eventuali danni che potrebbero verificarsi al suo sistema informatico come conseguenza della uso del Servizio.

5.6 L'Utente è autorizzato a creare un solo account registrato per impostazione predefinita. Per gli utenti che tentano di creare più account, FML si riserva il diritto di sospendere gli account senza ulteriore avviso.

6. CONTENUTI PROIBITI E CODICE DI CONDOTTA

6.1 L'Utente si impegna a non pubblicare, inviare e-mail o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto che sia coperto da diritti d'autore o da altri diritti di proprietà, contrario alla legge, alla morale o all'ordine pubblico; nello specifico l'Utente si impegna a non pubblicare contenuti:

a) che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori, lesivi della privacy altrui;

b) di carattere pornografico, osceno o raffiguranti esseri umani impegnati in una condotta sessuale di qualsiasi tipo;

c) che molestino, degradino, intimidiscano o siano offensivi verso un individuo o un gruppo d’individui sulla base della religione, del sesso, della orientamento sessuale, della razza, della etnia, della età o di disabilità;

d) che impersonino qualsiasi persona o entità, incluso, ma non limitato a, un dipendente FML, un direttore, un dirigente, un funzionario o un agente o che fraudolentemente rappresentino o comunque travisino la propria affiliazione con una persona o entità;

e) che includano informazioni personali o d’identificazione di un’altra persona senza il consenso esplicito della persona stessa;

f) che siano falsi, ingannevoli, fuorvianti, mendaci o che costituiscano un “specchietto per le allodole”;

g) che violino brevetti, marchi, segreti commerciali, diritti d'autore o altri diritti di proprietà di terzi, o Contenuti che l'Utente non ha il diritto di rendere disponibili ai sensi della legge o di rapporti contrattuali o fiduciari;

h) che costituiscano o contengano “affiliate marketing”, “link referral code”, “junk mail”, “spam” “catene di Sant'Antonio”, “schemi piramidali”, o pubblicità commerciale non richiesta;

i) che costituiscano o contengano qualsiasi forma di pubblicità o sollecitazione;

j) che includano collegamenti a servizi commerciali o siti web;

k) che pubblicizzino qualsiasi servizio illegale o la vendita di quelle cose la cui vendita è vietata o limitata da qualsiasi legge applicabile;

l) che contengano virus o qualsiasi altro codice, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di qualsiasi software o hardware o apparecchiatura di telecomunicazione;

m) che interrompano il normale flusso di dialogo con una quantità eccessiva di Contenuti (attacco flooding) al Servizio, o che altrimenti influiscano negativamente sulla capacità degli altri Utenti di utilizzare il Servizio;

n) che si avvalgano di indirizzi e-mail ingannevoli, o intestazioni contraffatte o identificatori manipolati al fine di nascondere l'origine del Contenuto trasmesso tramite il Servizio.

Inoltre, l'Utente si impegna a non:

o) Contattare chi non ha chiesto di essere contattato, o entrare in contatto con chiunque non richiesto per qualsiasi scopo commerciale;

p) “perseguitare” o molestare qualsiasi persona;

q) Raccogliere dati personali di altri Utenti per scopi commerciali o illegali o molesti;

r) Usare software/programmi automatizzati, tra cui spider, robot, crawler, strumenti di data mining, o simili per scaricare i dati dal Servizio senza l'espressa autorizzazione di FML;

s) Pubblicare contenuto non locale o irrilevante, pubblicare più volte lo stesso o simile contenuto o comunque imporre un carico irragionevole o sproporzionato sulla infrastruttura di FML;

t) Pubblicare lo stesso articolo o servizio in più di una categoria, o in più di un’area metropolitana;

u) Tentare di ottenere l'accesso non autorizzato ai sistemi informatici di FML o impegnarsi in qualsiasi attività che disturba, diminuisce la qualità di, interferisce con le prestazioni di, o compromette la funzionalità dei servizi di questo Sito Web o della WebApp; o

v) Utilizzare qualsiasi forma di dispositivo automatico o di programma informatico che consenta la pubblicazione di messaggi su questo Sito Web o sulla WebApp senza che ciascuna pubblicazione abbia richiesto la intervento manuale dall'autore stesso (un “dispositivo di invio automatico”), inclusi, senza limitazioni, l'uso di qualsiasi dispositivo di pubblicazione automatizzata per pubblicare messaggi in massa, o per la pubblicazione automatica di messaggi a intervalli regolari.

6.2 L'Utente è personalmente ed esclusivamente responsabile per il proprio contenuto e per le conseguenze derivanti dall’invio e dalla pubblicazione del proprio contenuto sul Servizio; di conseguenza l'Utente accetta espressamente di esonerare FML da qualsiasi responsabilità e di astenersi da qualsiasi azione legale contro FML per quanto riguarda il proprio contenuto.

6.3 In ogni caso, FML si riserva il diritto di rimuovere, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, qualsiasi contenuto che violi il codice di condotta.

Sebbene FML si impegni sempre a risolvere i problemi con soddisfazione dell'Utente in modo professionale, cortese e amichevole, non sarà tollerato alcun comportamento inaccettabile o irragionevole dell'Utente nei confronti del nostro Servizio clienti di FML. Ad esempio, comportamenti inaccettabili rivolti al personale del servizio clienti o FML possono includere uno dei seguenti:

a) Un comportamento aggressivo, offensivo e minaccioso. Gli esempi includono: qualsiasi e tutte le minacce dirette o implicite su qualsiasi canale di comunicazione; linguaggio intimidatorio; abuso personale e verbale; osservazioni sessiste, razziste, omofobiche o denigratorie; maleducazione; ricatto; e accuse infondate.

b) Fare persistentemente reclami regolarmente esigenti o vessatori, nonostante la questione sia stata pienamente affrontata; allo stesso modo, la ripetizione dei reclami persiste nonostante le soluzioni ragionevoli ed eque offerte in conformità con le nostre politiche.

c) Chiedere, aspettarsi o chiedere al personale di violare le linee guida stabilite dalla politica aziendale, ad esempio importo del rimborso, tempi, compensi speciali, ecc.; allo stesso modo, cercando un risultato irrealistico oltre la portata delle politiche e procedure di FML.

d) Cambiare ripetutamente la natura (o l'obiettivo) di un reclamo o il risultato desiderato, in parte, dopo che è stata fornita una risposta formale.

Per tale comportamento, i denuncianti possono essere avvisati e formalmente informati di quanto segue:

1) Il loro linguaggio è considerato offensivo, minaccioso e del tutto inaccettabile.

2) Devono astenersi dall'usare tale linguaggio di intimidazioni e minacce.

3) Non ci saranno ulteriori scambi di corrispondenza in questione se persisteranno con questo comportamento.

7. ESCLUSIONE DI GARANZIE

7.1 FML non si assume alcuna responsabilità sui risultati che si possono ottenere con l'uso del Sito Web o della WebApp, del Servizio, delle Informazioni o del Contenuto. Il suo utilizzo è a rischio e sotto la responsabilità dell'Utente. Il Sito e la WebApp, le informazioni, il Servizio e il Contenuto sono forniti “così come sono”. FML, i suoi licenziatari, ed i suoi fornitori, nella misura massima consentita dalla legge, disconoscono qualsiasi garanzia, espressa o implicita, di legge o di altro tipo, comprese (ma non limitato a) le garanzie implicite di commerciabilità e di non violazione dei diritti di terzi. FML e i suoi affiliati, i suoi licenziatari e i suoi fornitori non rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia circa l'esattezza, la completezza, la sicurezza o la tempestività del Contenuto, delle Informazioni o del Servizi forniti su o tramite l'utilizzo del Sito Web o della WebApp. Nessuna informazione ottenuta dall'Utente attraverso il Sito Web o la WebApp è idonea a creare alcuna garanzia non espressamente dichiarata da FML in questi Termini di utilizzo. Alcune giurisdizioni non ammettono limitazioni sulla garanzia, quindi le limitazioni ed esclusioni in questa sezione potrebbero non essere applicabili. Se l'Utente sta trattando come cliente, i diritti inderogabili di quest’ultimo non sono interessati da tali disposizioni. L'Utente accetta e riconosce che le limitazioni e le esclusioni di responsabilità e garanzia previste in questi Termini di utilizzo sono eque e ragionevoli.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

8.1 In nessun caso FML sarà responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o danni esemplari (anche qualora FML sia stata informata della possibilità di tali danni), derivanti da qualsiasi aspetto dell'utilizzo del Servizio da parte della Utente, tra cui, senza limitazioni, i tag di identificazione, gli errori in questo Sito Web o nella WebApp, i contenuti pubblicati su questo Sito Web o sulla WebApp, e virus su questo Sito Web o sulla WebApp, sia per i danni che derivino dall’uso o abuso di uno qualsiasi dei servizi, compresi, senza limitazione, i tag, da impossibilità di utilizzare i servizi, o dall'interruzione, sospensione, modifica, alterazione, o cessazione di qualsiasi servizio. Tale limitazione di responsabilità si applica anche per quanto riguarda i danni subiti a causa di altri servizi o prodotti, nonché a causa di informazioni o consigli, ricevuti tramite o pubblicizzati in connessione con il Servizio o qualsiasi link. Tali limitazioni di responsabilità si applicano nella misura massima consentita dalla legge. In alcune giurisdizioni, limitazioni di responsabilità non sono consentite. In tali giurisdizioni, alcune delle limitazioni di responsabilità di cui sopra potrebbero non essere applicabili, ma tutte le altre limitazioni di responsabilità che possono applicarsi all’Utente si applicano.

9. LINKS

9.1 Il Servizio può mettere a disposizione, o terze parti potrebbero mettere a disposizione, link ad altri Siti Web o risorse World Wide. Dato che FML non ha alcun controllo su tali Siti Web e risorse, l'Utente riconosce e accetta che la FML non è responsabile per la messa a disposizione di tali Siti Web o risorse, e che non approva e non è responsabile per qualsivoglia contenuto, pubblicità, prodotti, o altri materiali presenti o disponibili su tali siti Web o risorse.

9.2 L'Utente riconosce e accetta che FML non è responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite causate o presumibilmente causate da o in relazione all'uso di o affidamento a qualsivoglia contenuto, beni o servizi disponibili su o attraverso tali siti o risorse.

10. LIMITAZIONI DEL SERVIZIO

10.1 L'Utente riconosce che la FML potrebbe stabilire limiti riguardanti l'uso del Servizio, tra cui il numero massimo di giorni che il contenuto sarà reso disponibile dal Servizio, il numero massimo e la dimensione dei messaggi, messaggi e-mail, o altri contenuti che possono essere trasmessi o memorizzati dal Servizio, e la frequenza con cui l'Utente può accedere al Servizio.

10.2 L'Utente accetta che FML non ha alcuna responsabilità per la cancellazione o la mancata memorizzazione di qualsivoglia contenuto reso disponibile o trasmesso tramite il Servizio.

10.3 L'Utente riconosce che FML si riserva il diritto in qualunque momento di modificare o interrompere il Servizio (o parte di esso) con o senza preavviso, e che la FML non sarà responsabile nei confronti dell'Utente o di terzi per qualsiasi modifica, sospensione o cessazione dei Servizio.

11. CESSAZIONE DEL SERVIZIO

11.1 L'Utente accetta che FML, a sua esclusiva discrezione, ha il diritto (ma non l'obbligo) di cancellare o disattivare qualsiasi account, bloccare il suo indirizzo e-mail o indirizzo IP, o comunque interrompere il suo accesso o l'utilizzo dei Servizi (o parte di essi), immediatamente e senza preavviso, e rimuovere ed eliminare qualsiasi contenuto all'interno del Servizio, per qualsiasi motivo, incluso, senza limitazioni, il caso in cui FML ritenga che l'Utente abbia agito in contrasto con la lettera o lo spirito di questi Termini e Condizioni di Utilizzo.

11.2 L'Utente accetta che FML non è responsabile per l'interruzione del suo accesso al Servizio.

11.3 L'Utente s’impegna a non tentare di utilizzare il Servizio dopo tale interruzione.

12. COSTO DEL SERVIZIO

12.1 La registrazione al Sito Web o alla WebApp e la pubblicazione della annuncio relativo sia all’oggetto rinvenuto sia all’oggetto perduto possono essere gratuiti oppure a pagamento.

12.2 Ricompense
Eventuali ricompense promesse da colui che ha perso la oggetto sono a beneficio della persona che ha ritrovato la oggetto. La ricompensa minima indicabile sulla piattaforma FML è pari al 10% della importo del valore di mercato dell'oggetto, come suggerito dal Sito o dalla WebApp, con un minimo di €5. L'Utente che ha perso un oggetto può a sua discrezione decidere di offrire una ricompensa non rimborsabile superiore al minimo o al 10%. L'Utente ritrovatore che è titolato a ricevere la ricompensa può decidere a propria discrezione di devolvere l'importo in beneficenza a fondazioni partner tra quelle indicate da FML o a FML stessa. L'Utente riconosce che FML non è responsabile e non può garantire o comunque agevolare il pagamento delle ricompense.

12.3 Commissioni sulla ricompensa
Se la Utente sceglie di offrire una ricompensa per la restituzione del bene perduto, tale Utente è tenuto a pagare a FML, in aggiunta alla ricompensa di cui al punto precedente e agli eventuali costi della logistica per la restituzione della oggetto, una commissione fissa minima pari a €2,50 + 5% del valore di mercato del bene.

12.4 FML si riserva il diritto di applicare una tariffa o una tassa per i servizi erogati tra cui la custodia, la gestione della pratica e la consegna dell'oggetto, che potranno essere affidati ad aziende clienti. L'Utente è responsabile del pagamento di tutte le tariffe associate all'utilizzo del Servizio, erogati tramite il Sito Web o la WebApp e tutte le tasse applicabili. Non sono previsti rimborsi.

12.5 Salvo diversa indicazione, tutte le tariffe sono espresse in Euro.

12.6 FML offre un metodo di pagamento sicuro con PayPal o carta di credito tramite PayPal. I pagamenti effettuati con PayPal saranno trattati secondo i termini e le condizioni della erogatore del servizio. Per maggiori dettagli fare riferimento agli accordi legali per i servizi PayPal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full

13. TRASPORTO E SERVIZIO DI CONSEGNA

13.1 Il Servizio di Trasporto e di Consegna (SDS) è un servizio offerto da FML che consente al Ritrovatore di un oggetto smarrito o ad un ufficio oggetti rinvenuti di un’azienda cliente di FML di restituire l'oggetto smarrito al legittimo proprietario, attraverso un contratto di spedizione tra il Ritrovatore e la società partner di FML selezionata per l'SDS.
Usando la SDS l'Utente accetta le seguenti condizioni:

13.2 Gli oggetti ritrovati vengono spediti e consegnati dalle società partner di FML.

13.3 Salvo diverso accordo, gli oggetti ritrovati saranno spediti all'indirizzo indicato dall'Utente.

13.4 I tempi di consegna e i prezzi dipendono dal peso, dalle dimensioni e dalla distanza di spedizione, e possono variare.

13.5 I termini di consegna sono puramente indicativi e non vincolanti; quindi FML non sarà responsabile per eventuali ritardi nella consegna. In particolare, FML non è responsabile per ritardi derivanti da circostanze imprevedibili, forza maggiore o eventi non attribuibili a FML, ivi comprese azioni di terze parti.

13.6 I prezzi non includono l'imballaggio; in ogni caso il costo esatto del servizio sarà comunicato all'Utente prima di stipulare il contratto.

13.7 FML offre un metodo di pagamento sicuro con PayPal o carta di credito tramite PayPal. I pagamenti effettuati con PayPal saranno trattati secondo i termini e le condizioni della erogatore del servizio. Per maggiori dettagli fare riferimento agli accordi legali per i servizi PayPal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full

13.8 Salvo diversa indicazione, tutte le tariffe sono espresse in Euro.

13.9 In ogni caso, sia che l'Utente decida di usufruire del SDS sia che decida di usufruire della riconsegna di persona, egli espressamente rinuncia a qualsiasi pretesa o azione legale contro FML per eventuali danni, pezzi mancanti, difetti o altre imperfezioni apparenti degli oggetti consegnati, con la sola eccezione dei danni di spedizione.

13.10 Accettando che il pacco/i venga/no consegnato/i e/o firmando i documenti o il dispositivo elettronico della azienda di trasporto senza eccepire alcun danno, la Utente accetta che il pacco/i sia/siano arrivati senza alcun danno di spedizione visibile.

13.11 Se gli Utenti ricevono articoli con segni evidenti di danni all’imballaggio o al contenuto devono, fatti salvi i diritti della garanzia legale, renderlo immediatamente noto al corriere/spedizioniere e contattare l'azienda di trasporto immediatamente via e-mail o con altri mezzi. L'Utente dovrà segnalare ciascuno di questi danni, al più tardi, entro otto giorni dalla consegna della oggetto ritrovato, per iscritto, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando la bolla di consegna e una chiara descrizione della natura del difetto. FML non si assume alcuna responsabilità per i vizi denunciati al di fuori delle condizioni qui previste.

13.12 Nel rispetto delle previsioni e disposizione della art. 927, Codice Civile italiano, FML, fornendo l'SDS, agisce solo ed esclusivamente come agente di trasporto e/o vettore privato, dal momento che l'obbligo di restituire la proprietà perduta al legittimo proprietario non può essere trasferito dal ritrovatore a un'altra persona (tranne che al Sindaco della città). Pertanto l'Utente riconosce che FML non sostituisce né rappresenta in alcun modo il ritrovatore della cosa smarrita, né FML assume obblighi e responsabilità che gravano sull'Utente / Ritrovatore.

13.13 L'Utente, quando usufruisce del SDS, accetta espressamente i termini e le condizioni dello spedizioniere incaricato, con ciò intendendosi anche una espressa accettazione degli eventuali oneri connessi alle pratiche doganali in quanto svolte nell'interesse dell'Utente medesimo. Se l'acquirente rifiuta il pacco a causa di dazi, spese di brokeraggio o tasse all'importazione, l'acquirente si assume la piena responsabilità per tutti i costi relativi al processo.

13.14 Infine l'Utente riconosce e accetta che, se decide di beneficiare del SDS, tale accordo non comporta la stipula di un contratto di deposito avente ad oggetto la cosa smarrita. Pertanto FML non si assume alcuna responsabilità e obbligo da depositario ex art. 1766 e seguenti del Codice Civile Italiano.

13.15 Se l'Utente riceve dal Servizio di Consegna e Trasporto un oggetto che non gli appartiene, deve notificarlo a FML entro 30 giorni a mezzo email da inviarsi all’indirizzo info@findmylost.it, e rendendolo pubblico attraverso un nuovo annuncio sul Sito Web.

13.16 Gli utenti sono responsabili della fornitura di indirizzi di spedizione completi e accurati. Tutti i nomi dei destinatari, gli indirizzi e l'identità dei pagatori devono essere validi. Gli Utenti sono gli unici responsabili della accuratezza dei dati forniti a FML. Se le informazioni dovessero essere errate e impedire qualsiasi spedizione o consegna o sdoganamento, FML non sarà ritenuta responsabile e non offrirà alcun risarcimento in tali casi. FML non può apportare modifiche all’indirizzo di spedizione una volta che un pacco è stato spedito e FML non è responsabile per i pacchi persi a causa di indirizzi incompleti o imprecisi.

13.17 FML non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi pacco che non supera la dogana locale o viene eliminato a causa della illegalità della articolo nel paese di destinazione. I clienti sono gli unici responsabili del rispetto delle leggi locali.

13.18 Tutte le spedizioni segnalate come "consegnate" dalle compagnie di spedizione saranno considerate consegnate. In questo caso, FML non può essere considerato responsabile della mancata consegna.

13.19 Per quanto riguarda gli oggetti non spedibili si prega di controllare le norme dei paesi interessati in quanto ogni paese possiede differenti leggi a riguardo. Gli oggetti che rientrano in una delle seguenti categorie non verranno spediti indipendentemente dalla Nazione di destinazione:

• Armi e munizioni;

• Merci pericolose;

• Classe 1 (esplosivi, con la eccezione dei codici ONU 0014, 0323, 0325, 0431, 0432, 0454, 0503);

• Classe 2.3 (gas tossici);

• Classe 4.1 (sostanze autoreattive che richiedono una temperatura controllata; codici ONU da 3231 a 3240, ONU 3533, ONU 3534, ONU 3364, ONU 3365, ONU 3367 e ONU 3368);

• Classe 5.2 (perossidi organici che richiedono una temperatura controllata; codici ONU da 3111 a 3120);

• Classe 6.1 (sostanze tossiche; gruppo di imballaggio 1);

• Classe 6.2 (sostanze biocontaminanti);

• Classe 7 (sostanze radioattive);

• Classe 9 (codici ONU 2212, 2590, 2315, 3151, 3152);

• Rifiuti, prodotti vegetali viventi, bestiame, animali, merci deperibili;

• Denaro, metalli preziosi, gioielli, pietre preziose, opere d'arte, oggetti di antiquariato, assegni, carte di credito attive, monete, bolli fiscali, schede telefoniche valide;

• Qualsiasi mezzo di pagamento, titoli (garanzie), oggetti di valore, documenti, merci traslocate, materiali sfusi;

• Prodotti finiti del tabacco (sigarette, sigari e così via);

14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

14.1 FindMyLost S.r.l. è il titolare del trattamento dei dati degli Utenti.

14.2 I dati saranno raccolti e trattati in conformità a quanto riportato nell’informativa “Privacy Policy” pubblicata su FML ai sensi del GDPR - Regolamento UE 679/2016.

14.3 La Privacy Policy spiega come FML utilizza le informazioni della Utente e illustra il comportamento che la Utente accetta di rispettare durante l'utilizzo del servizio.

14.4 L'Utente può contattare FML in qualsiasi momento per esercitare i suoi diritti, come indicato nella Privacy Policy.

15. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

15.1 I rapporti tra la FML e l'Utente sono regolati dalla legge e giurisdizione italiana, secondo la quale saranno interpretate anche le presenti Condizioni e Termini di Utilizzo.

15.2 Salvo quanto diversamente previsto dalle norme di legge che sono inderogabili, il Tribunale di Milano avrà giurisdizione esclusiva su qualunque controversia relativa alle presenti Condizioni e Termini di Utilizzo e ai rapporti da esse disciplinati.